assemblee dei cittadini. una simulazione sulle politiche dell’acqua

città e politica

Le Assemblee dei Cittadini (o Citizens’ Assembly) sono una prassi internazionale di democrazia partecipativa che vede affiancare esperti e comuni cittadini per analizzare insieme problematiche di interesse generale. Il Comune di Milano, su iniziativa di Oderal e Democrazia Radicale, promuove una simulazione di Assemblea Cittadina su un tema importante per il futuro della città: l’acqua. Nella prima parte dell’incontro, esperti e attivisti spiegheranno il meccanismo delle Citizens Assembly e introdurranno la simulazione.
Seguirà la parte tecnica, con esperti di acqua che illustreranno gli aspetti fondamentali e le varie declinazioni del tema. I partecipanti potranno quindi avviare la discussione che si svolgerà in tre tavoli tematici. Ciascun tavolo produrrà proposte e osservazioni che saranno raccolte e discusse in plenaria.
Ciascun gruppo svilupperà la discussione su uno dei seguenti temi:
– Acqua e spreco domestico
– Gestione dell’acqua a livello urbano ed efficienza nella distribuzione
– Qualità dell’acqua

Interverranno Lorenzo Lipparini, (Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data del Comune di Milano), Samuele Nannoni (fondatore di Oderal), Martina Scaccabarozzi, (attivista per la petizione Now the Citizens), Paolo Spada (ricercatore presso The Gran Sasso Science Institute (GSSI), membro del team di sviluppo principale del Progetto Participedia, dell’unità di ricerca del Progetto di bilancio partecipativo, membro del Team di valutazione del coinvolgimento digitale presso la Banca mondiale e membro di Democracy Matters). Modera Lorenzo Mineo (coordinatore di Democrazia Radicale).

Powered by Oderal, Comune di Milano, Democrazia Radicale

I posti sono limitati. Per partecipare è necessario registrarsi su Eventbrite.

 

registrati
Quando
Sabato 23
14:00 - 17:30
Luogo
Palazzo Marino, Sala Brigida
Piazza della Scala, 2