Presente, passato e futuro della partecipazione a Milano

città e politica

Nella prima parte del workshop, adottando una tecnica partecipativa chiamata Future Search Conference, i partecipanti saranno coinvolti con l’ausilio delle facilitatrici in un’indagine condivisa sulla Partecipazione a Milano, mettendo a fuoco com’è stata concepita e in quali iniziative concrete si è tradotta in passato e nel presente, e come, invece, immaginarla in futuro. Nella seconda parte, gli esiti del FSC saranno discussi in una Tavola rotonda con alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale e i protagonisti della partecipazione a Milano, appositamente invitati.

Interverranno Agnese Bertello (facilitatrice, esperta di progettazione partecipata), Stefania Lattuille (mediatrice, formatrice e facilitatrice esperta di progettazione partecipata), Marianella Sclavi (sociologa, scrittrice, esperta dell’arte dell’ascolto), fondatrici di Ascolto Attivo s.r.l.

 

Continua a leggere

Ascolto Attivo
Ascolto Attivo nasce nel 2008 per iniziativa di Marianella Sclavi. Nel 2015 entrano in società Agnese Bertello e Stefania Lattuille. AA progetta e conduce percorsi di progettazione partecipata e di facilitazione in tutta Italia. Rigenerazione urbana, conflitti ambientali, beni comuni e confiscati, scuola e cohousing sono gli ambiti in cui si è radicata l’esperienza della società. Le socie di Ascolto Attivo sono inoltre docenti in diversi corsi di formazione e master in materia di gestione dei conflitti, mediazione, facilitazione e progettazione partecipata.

 

registrati
Quando
Domenica 24
16:00 - 18:00
Luogo
Cariplo Factory (Area ex Ansaldo)
Via Bergognone, 34 – angolo via Tortona