la Carta della Partecipazione in opera

digitalizzazione democratica

Come mettere in opera una partecipazione di qualità? Il laboratorio sarà centrato sulla Carta della Partecipazione, decalogo di principi promosso nel 2014 da Aip2, INU, IAF già adottato da oltre trenta Comuni italiani e importanti organizzazioni. Saranno presentate le migliori pratiche a livello nazionale e attivato un confronto collettivo con i partecipanti, usando tecnologie interattive digitali. Tutti possono partecipare all’evento e aderire alla Carta della Partecipazione.

Interverranno Nicoletta Levi (Responsabile Servizio Comunicazione e Relazioni con la città Comune di Reggio Emilia), Nicoletta Piras (Direttore del GALSulcisIglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari), Eugenio Petz (Responsabile Ufficio Partecipazione Comune di Milano), Chiara Luisa Pignaris (Presidente Associazione Italiana Partecipazione Pubblica), Serenella Paci (Vicepresidente Aip2), Davide Fortini (Referente Aip2 Lombardia), Agnese Bertello, Veronica Dini, Maria Grazia Magazzino, Elvio Raffaello Martini, Lucia Lancerin (referente Aip2, Carta della Partecipazione).

Conclusioni Lorenzo Lipparini (Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data Comune di Milano).

Continua a leggere

Aip2
L’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (Aip2) è una Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro nata nel 2011, che oggi conta una sessantina di soci distribuiti in diverse regioni. Scopo dell’associazione è promuovere e migliorare la pratica della partecipazione pubblica e della democrazia deliberativa da parte di soggetti individuali, collettivi e istituzionali in relazione a questioni di interesse pubblico ai diversi livelli di governo (locale, regionale, nazionale). In particolare l’Aip2 mira a creare una comunità di pratica tra tutti coloro – professionisti, accademici, amministratori, funzionari pubblici, cittadini – che praticano la partecipazione e ritengono che il coinvolgimento dei cittadini sia requisito essenziale per rivitalizzare la democrazia rappresentativa. Aip2 è affiliata all’Associazione Internazionale IAP2 – International Association for Public Participation presente in Australia, Nuova Zelanda, USA, Canada, Sudafrica, Indonesia, ed ha aderito al Codice Etico e alla Carta dei Valori dello IAP2, che i suoi soci si sono impegnati a rispettare.

registrati
Quando
Venerdì 22
11:30 - 13:30
Luogo
Padiglione Visconti Teatro alla Scala
Via Tortona, 58