l’azione individuale come gesto politico: dalla tragedia greca a Facebook

città e politica

I singoli gesti hanno ripercussioni sulla comunità, influenzandola e modificandola, tanto da poter essere considerati atti politici. Ciò è ancora più evidente quando i cittadini si riuniscono in associazioni e agiscono per migliorare il territorio. Partendo dai casi letterari di Antigone e Edipo a Colono, si parlerà di esperienze attive oggi a Milano in una tavola rotonda che avrà per protagonisti docenti, rappresentanti di associazioni, politici e studenti.

Interverranno Anna Messina (Vicepresidente Associazione Errante), Tommaso Senni (rappresentante Associazione Elsa), Paolo Cova (ex deputato della Repubblica Italiana), Roberta Osculati (Presidente Commissione Periferie Comune di Milano), Simone Zambelli (Presidente Municipio 8 Comune di Milano), Alice Patrioli (grecista, docente di Lettere e collaboratrice dell’inserto culturale La Lettura, Corriere della Sera), Sara Tirrito (dottoranda in Filologia classica, Università di Nantes-Università di Torino), Studenti del Master in Giornalismo Walter Tobagi. Modera Vania Cuppari (Presidente Associazione Errante).

Continua a leggere

Errante
L’associazione Errante è una realtà no profit con sede a Quarto Oggiaro. Utilizza la cultura come occasione di incontro, di conoscenza di sé e dell’altro. Organizza mostre, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e diversi corsi e laboratori.

registrati
Quando
Sabato 23
18:00 - 20:00
Luogo
Sede Errante
via Luigi Capuana, 3