mobilitiamo Roma, a case study. l'iniziativa popolare ai tempi della rivoluzione digitale.

digitalizzazione democratica

Il Referendum Mobilitiamo Roma è stato l’evento politico di carattere civico di maggior partecipazione degli ultimi anni a Roma. A fronte di uno sforzo imponente da parte dei promotori numerosi sono stati gli ostacoli frapposti dall’amministrazione capitolina. Racconteremo l’analisi, l’ideazione, la campagna di raccolta firme e di comunicazione. Approfondiremo le norme antiquate che regolano l’iniziativa popolare e la campagna elettorale ai tempi di internet e dei social network. Presenteremo un video dei momenti più salienti, e un’analisi dettagliata del voto.

Interverranno Leone Barilli (Presidente Radicali Roma), Francesco Mingiardi (Presidente Comitato Promotore MobilitiamoRoma), Stefano Gianfreda (Direttore creativo campagna di comunicazione).

Continua a leggere

Radicali Roma
Radicali Roma è un’associazione locale che dal 2002, nelle forme più diverse, garantisce presenza attiva radicale nella nostra città. Le battaglie politiche portate avanti in questi anni sono molte, ma tutte si propongono di favorire in ambito locale quegli aspetti che dal nostro punto di vista sono politicamente irrinunciabili: legalità, libertà in campo sia civile che economico, trasparenza dell’agire istituzionale.

registrati
Quando
Sabato 23
9:30 - 11:00
Luogo
Cariplo Factory (Area ex Ansaldo)
Via Bergognone, 34 – angolo via Tortona