nuove tecnologie per la prevenzione del cyberbullismo

digitalizzazione democratica

Cyberbullismo, revenge porn, stalking sono nuove tipologie di reato e di comportamenti devianti che richiedono forme di contrasto nuove e adeguate al contesto in cui questi reati si svolgono. Nel corso del workshop discuteremo di come le nuove tecnologie, in particolare i big data e la blockchain, possono essere utilizzate per contrastare questi fenomeni e costruire nuove forme di collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni.

Interverranno Maria Francesca Quattrone (avvocato esperto di proprietà intellettuale e nuove tecnologie), Marcello Esposito (data scientist), Simone Feder (psicologo), Ruben Razzante (giurista), Franco Taverna (pedagogista), Manlio D’Agostino (esperto di cyber security). Modera Riccardo Bonacina.

 

Continua a leggere


Creativity Safe

Start-up innovativa nata nel 2018 e operativa sul mercato nell’ambito della protezione dei diritti di proprietà intellettuale attraverso la tecnologia blockchain. Il suo focus primario è costituito dai freelancer, dalle piccole e medie imprese e dai professionisti che li assistono nella gestione degli intangibles e nella tutela della creatività e dei segreti aziendali. CreativitySafe crede nella social responsability e nel ruolo positivo che le nuove tecnologie possono svolgere anche in ambito non-profit. Questo spiega la ragione del progetto “OraDicoBasta” dove le stesse tecniche utilizzate per la notarizzazione digitale dei documenti aziendali o delle opere creative vengono applicate alla raccolta degli elementi di prova in ambito cyberbullismo e stalking

registrati
Quando
Sabato 23
11:30 - 13:00
Luogo
Cariplo Factory (Area ex Ansaldo)
Via Bergognone, 34 – angolo via Tortona