politica di servizio: quali regole chiare rafforzano il ruolo positivo dei partiti ed evitano situazioni patologiche

città e politica

Si illustrano alcune puntuali proposte che il gruppo “Forme&Riforme” ha individuato, analizzando diversi aspetti della situazione della Democrazia in Italia (e non solo) che determinano un crescendo di situazioni patologiche trascurate nel dibattito istituzionale. Poi si espone il documento che 9 autorevoli personalità di caratura nazionale – Piero Bassetti, Gherardo Colombo, Roberta De Monticelli, Giorgio Galli, Valerio Onida, Antonio Padoa Schioppa, Sergio Romano, Fulvio Scaparro, Silvia Vegetti Finzi – hanno sottoscritto, concordando sulla necessità di ottenere un’apposita legge sui partiti. Alcune di queste personalità saranno presenti per spiegare e rispondere a domande.

Interverranno Pino Polistena, Salvatore Crapanzano, Paola Monti, Matteo Zambelli, Piero Bassetti, Gherardo Colombo, Roberta De Monticelli, Giorgio Galli, Valerio Onida, Antonio Padoa Schioppa, Sergio Romano, Fulvio Scaparro, Silvia Vegetti Finzi.

Continua a leggere

Forme&Riforme
Forme&Riforme è composto da un gruppo di cittadini che da alcuni anni esamina come molte prassi politiche, sempre più diffuse ma poco studiate, producano patologie tali da mettere in crisi le istituzioni politico-amministrative, in Italia e all’estero. Da questo attento esame ricaviamo cosa proporre (non contro un partito o l’altro, ma a vantaggio di tutti).

registrati
Quando
Sabato 23
14:00 - 15:30
Luogo
Mudec
Via Tortona, 56