prendersi cura delle città: da Milano a Reggio Calabria

comunità e territorio

Che cos’hanno in comune una libraia di Corvetto, una consigliera comunale di Reggio Calabria e un’esperta di partecipazione culturale? Tanto, moltissimo, se parliamo di città come beni comuni. Partendo dall’esperienza di Luoghicomuni dentro Lacittàintorno, il programma di rigenerazione urbana delle periferie di Fondazione Cariplo, Gregorio Arena, Presidente di Labsus, modera un confronto tra storie di cura della città molto diverse fra loro, ma profondamente connesse: tre sguardi di donne per riflettere sul valore politico e culturale dell’amministrazione condivisa. Conclude la discussione l’Assessore alla Partecipazione del Comune di Milano, Lorenzo Lipparini.

Interverranno Cristina Chiavarino (Direttore area Arte&Cultura di Fondazione Cariplo), Antonella Agnoli (consulente per la progettazione di biblioteche), Nancy Iachino (consigliera comunale di Reggio Calabria), Francesca Beccalli (libraia e cittadina attiva del quartiere Corvetto), Lorenzo Lipparini (Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e open data del Comune di Milano). Modera Gregorio Arena (Presidente di Labsus).

Continua a leggere

Labsus
Labsus è il Laboratorio per la sussidiarietà che dal 2005 promuove in Italia l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Luoghicomuni è l’azione dedicata alla cura dei beni comuni dentro Lacittàintorno, il programma di rigenerazione urbana di Fondazione Cariplo.

registrati
Quando
Venerdì 22
14:30 - 16:00
Luogo
Mudec
Via Tortona, 56