quando il civic hacker insegna a fare business con le API

economia e impresa

Oggi pensiamo alle API (Application Programming Interface) come opportunità di creazione di valore per business aziendali. Cosa succederebbe se fosse il Cittadino-utente a interrogare API per creare valore pubblico? Come può un utente con strumenti più o meno avanzati creare per sé e per I suoi progetti spazi e opportunità di lavoro? Ad oggi, tra gli esempi più virtuosi riconosciamo Lufthansa e Trenìt, non senza criticità e problematiche di utilizzo e paternità. L’intervista costituirà un momento utile per interrogarsi sul futuro utilizzo delle API, anche da parte dei cosiddetti civic hacker che imparano e insegnano a fare monitoraggio civico servendosi degli strumenti tecnologici a disposizione.

Interverranno Marina Bassi (project officer – ricerca, advisory e formazione Fpa), Vincenzo Patruno (project and data manager ISTAT).

Continua a leggere

Fpa
Società di servizi e consulenza del Gruppo Digital360 specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, formazione e accompagnamento al cambiamento organizzativo e tecnologico delle pubbliche amministrazioni e dei sistemi territoriali.

 

registrati
Quando
Domenica 24
9:30 - 10:30
Luogo
Cariplo Factory (Area ex Ansaldo)
Via Bergognone, 34 – angolo via Tortona