ripensare lobbying e partecipazione nell'era digitale

digitalizzazione democratica

La crisi delle democrazie occidentali è la crisi di una politica rappresentativa sempre più in difficoltà nel leggere e nel far fronte a processi esponenzialmente più rapidi e complessi. I cittadini patiscono la propria condizione davanti a sfide sociali per loro natura globali ed epocali, ma avvertono la possibilità di nuove forme di attivismo e di nuovi strumenti. In questa sfida, intelligenze connettive, tecnologie e conoscenze condivise possono svolgere un ruolo importante, tanto per la politica quanto per i cittadini, per costruire un nuovo civismo e far sentire la propria voce con più forza all’interno dei processi decisionali.

Interverranno Federico Anghelé (The Good Lobby Italia), Marco Cappato (Associazione Luca Coscioni e fondatore Eumans), Virginia Fiume (coordinatrice Eumans), Alberto Bitonti (Docente Università della Svizzera Italiana).

Continua a leggere

The Good Lobby
The Good Lobby è un’organizzazione non profit impegnata a formare e supportare associazioni e cittadini nel difendere le cause sociali in cui credono, costruendo reti di “lobbisti civici” capaci di influenzare le decisioni pubbliche e difendere gli interessi collettivi.

registrati
Quando
Venerdì 22
16:00 -18:00
Luogo
Padiglione Visconti Teatro alla Scala
Via Tortona, 58